Per potersi prendere cura di se in modo corretto, bisogna partire prima di tutto dalla mente.
La nostra mente gioca un ruolo fondamentale sulle scelte che giornalmente andiamo ad attuare e quindi a sperimentare, non esistono scelte buone e non ma soltanto modi diversi di arrivare alla meta, a ciò che ci siamo prefissati.
Il nemico maggiore in cui ogni oggigiorno incappiamo è lo stress; ognuno di noi manifesta lo stress con modalità, frequenza e intensità diverse. Non è raro dimostrare uno o più sintomi dello stress, che si manifestano attraverso: mal di testa, tachicardia, crampi allo stomaco, vertigini da stress, tensione muscolare, … In qualsiasi modo si dimostri, lo stress rappresenta una problematica sempre più diffusa nella società contemporanea e necessita di un trattamento adeguato, per essere eliminato o, almeno, ridotto. La domanda a cui oggi vogliamo rispondere è: come curare lo stress in modo naturale?
Passeggia o fai esercizio fisico
Una buona passeggiata ti aiuta a staccare la spina, pensare a qualcosa di diverso dalle cose che normalmente ti appesantiscono. Questo succede soprattutto se cammini all’aperto, preferibilmente in uno spazio verde. Inoltre, mentre passeggi il tuo organismo rilascia endorfina che, a sua volta, riduce gli ormoni dello stress. Se la passeggiata ti annoia e sei un tipo sportivo, dedicati al calmante naturale per eccellenza: l’attività fisica! La sensazione di energia e vitalità ti travolgerà.
Respira profondamente e Medita
Se respiri a fondo, allevi la tensione e lo stress, grazie al fatto che fornisci al tuo corpo una maggior quantità di aria buona, di ossigeno. Automaticamente ti calmi, perché stimoli il sistema parasimpatico e riduci la pressione sanguigna. Medita Bastano dieci minuti al giorno, purché siano costanti.
Dormi Bene almeno 8 ore per notte
Il sonno è un ottimo rimedio per lo stress. Non è necessario dormire tantissimo; è molto più importante dormire bene, per le ore di cui tu senti di avere bisogno. Il sonno è il momento in cui il cervello si ricarica di energia. Dato che spesso lo stress è causa di diversi disturbi del sonno, ecco cosa puoi fare:
- Crea una routine del sonno su misura per te: compi sempre gli stessi gesti nei 10 minuti prima di coricarti, fai un bagno caldo, non utilizzare lo smartphone, leggi un libro, …
- Consuma una cena leggera
- Non bere caffè o alcolici la sera
- Garantisci un ambiente del sonno adeguato: buona temperatura (17-18°C), buona qualità dell’aria, musica rilassante, …
Ascolta musica
La musica è un potente calmante naturale. D’altronde, a chi non piace? Tra tutti i generi, la musica classica è quella il cui effetto è scientificamente provato: rallenta il battito, rilassa, abbassa la pressione.
Ridi
Quando ridi – come quando respiri a fondo – entra una quantità maggiore di ossigeno nel tuo organismo. L’effetto finale è rilassante, grazie all’endorfina rilasciata dal cervello e al cuore e polmoni stimolati positivamente.
Stai in compagnia
Purché sia buona! Stare con gli amici più cari riduce la produzione di cortisolo. Questa è forse la miglior terapia antistress!
I momenti di condivisione hanno un potente effetto antistress sull’organismo, che si riequilibra e si ricarica di energie. Trascorrere del tempo con gli amici ci fa sentire rassicurati e questo è uno dei migliori antidoti contro lo stress.
Trova un hobby ripetitivo
Trova una qualità artistica da fare anche giornalmente che dia disegnare, ballare, cantare, creare qualcosa con le tue doti e capacità, concentrati su quello che più ti viene naturale e amplificalo, anche questo è un rimedio contro lo stress, direzionare le nostre energie su quello che ci fa stare bene ci aiuterà ad affrontare e distendere i nervi, affrontando la vita quotidiana nel miglior modo possibile.
Usa integratori, dove non arriva tutto questo, aiutati con integratori e vitamine.
Un altro tipo di approccio e cura contro lo stress è rappresentato dagli integratori e prodotti a composizione naturale che aiutano a regolare l’equilibrio psico-fisico dell’organismo. La natura, in questo senso, ci viene incontro in diversi modi.
Fiori di Bach
Uno dei più famosi rimedi naturali contro stress e ansia sono i fiori di Bach. Combattono gli attacchi di panico e l’ansia, in particolare: Rock Rose, Cherry Plum, Star of Bethlehem e Oak.
Magnesio, Taurina e Vitamina B6
Il magnesio riduce la tensione muscolare ed è un ottimo calmante naturale. Regola, infatti, l’eccitabilità neuromuscolare e svolge un ruolo fondamentale nella produzione e nel trasporto di energia. Nelle situazioni più stressanti o, per le donne, nel periodo premestruale e mestruale, ci può essere una carenza di questo minerale, che viene espulso, proprio a causa dello stress, tramite le urine. Può rivelarsi quindi particolarmente utile reintegrarlo, assumendolo tramite una corretta alimentazione (frutta, verdura, noci, mandorle, cereali, cacao) sia tramite integratori alimentari.
Dall’attività simile e complementare a quella del magnesio è la taurina che, per essere sintetizzata, necessita della vitamina B6 e del magnesio stesso.
Melissa
Anche la melissa aiuta l’equilibrio psico-fisico e, nello specifico, è di grande aiuto per l’apparato gastro-intestinale. Si rivela particolarmente adatta a chi, a causa dello stress, soffre di crampi allo stomaco.
Griffonia
I semi della Griffonia la rendono un ottimo rilassante e anti-depressivo naturale. Si rivela particolarmente utile per chi soffre di disturbi del sonno, disturbi ansiosi e deficit di attenzione a causa dello stress.
Biancospino
Il biancospino abbassa i battiti cardiaci e le palpitazioni e aiuta anche chi soffre di disturbi del sonno. La sua composizione a base di vitexina, infatti, lo rende un sedativo naturale. È considerata la pianta elettiva per i disturbi cardiocircolatori.
L-teanina
La L-teanina è un aminoacido estratto dalle foglie del tè in grado di stimolare la produzione delle onde alfa cerebrali. L’effetto è sicuramente calmante, ma non soporifero. La L-teanina, non è solo un valido rimedio contro lo stress, ma aiuta anche ad aumentare la concentrazione, l’apprendimento, riduce la pressione e migliora le prestazioni fisiche.
La stessa L-teanina, infatti, è uno dei due componenti principali di un ottimo integratore al 100% naturale per stress e ansia: Anstea. Il secondo componente è il crocus Sativus L. comunemente noto come zafferano.
L’integratore Anstea, disponibile in compresse, è un prodotto nutraceutico, che significa che non necessita di prescrizione medica e può essere assunto in totale sicurezza a qualsiasi età. Riduce lo stress accumulato senza sedare, provocare sonnolenza né dipendenza. Un prodotto affidabile e certificato per chiunque voglia capire come curare lo stress in modo naturale, in modo efficace e duraturo.
Cura del corpo Esistono varie forme di pensiero a riguardo, quella che io ho seguito e di volta in volta faccio è:
- andare a disintossicare l’organismo attraverso bevande, frullati e centrifugati
Comments