top of page

Cultivar - Leccino

Cultivar - Leccino

Impianto Nuovo di Leccino, coltivate e accudite con METODO BIOLOGICO - SOLO IL MEGLIO DALLA NATURA

  • NO IMPIANTO INTENSIVO

  • NO STRESS

  • NO PRODUZIONE INDUSTRIALE

cuore di olive

Resistente alle malattie & avversità climatiche

La pianta di olive Leccino è piuttosto resistente alle avversità climatiche, si adatta con estrema facilità alle temperature fredde e resiste facilmente anche alla varie malattie dell’ulivo, tra cui in particolare la nota “xylella“.

 

Produzione

La produzione è molto abbondante e costante, la resa della pianta è alta, con una variazione che oscilla tra il 18% ed il 22%. Molto spesso l’olio ricavato dal Leccino viene miscelato con altre varietà di oli per ottenere un prodotto più pregiato, dal gusto più intenso.

 

Le olive si presentano di piccole/medie dimensioni, e vengono usate anche per il consumo da tavola, oltre che per la produzione di olio extravergine di oliva.

La produzione stagionale delle olive di questa varietà è piuttosto elevata, l’olio è molto apprezzato dai consumatori, anche perché possiede delle peculiarità che non si riscontrano in altre varietà, a cominciare dal gusto delicato e neutro molto adatto anche all’alimentazione dei bambini.

Concimazioni

L’albero per crescere in modo sano ha bisogno delle giuste cure e attenzioni.

Prima di tutto è importante fare molta attenzione alla fase di concimazione, in particolare ai prodotti utilizzati: è bene che siano di origine organica, come il letame, o di origine minerale, come i fertilizzanti minerali.

L’olivo di questa varietà fiorisce durante il periodo primaverile, anche se la raccolta, come suddetto, si effettua durante il mese di novembre.

Terreno e Coltivazione

La sua coltivazione ideale predilige una posizione privilegiata e riparata dai venti freddi, anche se resiste a temperature molto basse.

Il terreno adatto deve essere preferibilmente argilloso-calcareo e ben drenato, anche se la pianta si adegua parimenti a terreni sassosi.

L’annaffiatura viene effettuata in modo regolare ma poco abbondante, l’irrigazione viene compiuta a intervalli costanti, lasciando asciugare il terreno prima di ripetere l’operazione.

 

Caratteristiche organolettiche e visive dell’olio Leccino

L’olio di Leccino presenta delle peculiarità gusto-olfattive che lo rendono uno dei migliori oli in commercio, nonché uno dei più noti, a patto che la molitura venga effettuata entro poche ore dalla raccolta, questa varietà di olive permette infatti di ottenere un valore di acidità pressoché vicina allo 0,2%, ma anche inferiore.

 

Il suo sapore appare delicato ed equilibrato, e si caratterizza per una nota “amarostica” al punto giusto, piccante, dolce e fruttata al contempo, con un leggero sapore di mandorla.

L’olio presenta un colore dorato, con leggere sfumature verdi.

Raccolta

La raccolta delle olive viene fatta a mano: si scuotono le fronde ed i rami con la pertica e si lasciano cadere i frutti sulla rete posta alla base dell’albero, prima di iniziare a raccogliere.

Le drupe, che spesso si presentano in grappolini di 3-5, hanno bassa resistenza al distacco.

Una volta raccolti, i frutti devono essere conservati in strati non molto spessi e in luogo ben areati.

L’olivo Leccino produce i suoi frutti dopo qualche anno dalla potatura di formazione; per avere rese migliori bisogna attendere che la pianta diventi matura.


Conservazione

Il livello di polifenoli è molto basso, infatti il sapore amaro/piccanto si percepisce poco.

Considerando che l’olio extravergine di oliva ha la tendenza a perdere le sue migliori caratteristiche con il trascorrere dei mesi, è sempre consigliabile conservarlo al riparo dalla luce solare e in un luogo asciutto, preferibilmente a una temperatura non superiore ai 20°.

 

Dopo aver aperto la confezione è consigliabile inoltre travasarlo in contenitori di piccole dimensioni, in modo che rimanga a contatto con l’ossigeno il minor tempo.

Se cerchi un olio extravergine di oliva dal sapore delicato, che non sia troppo fruttato o troppo piccante, e che vuoi usare anche per l’alimentazione del tuo bambino, l’olio Leccino è quello che fa per te. Genuinità e gusto leggero sono le sue caratteristiche principali.

 

Potatura

Fondamentale per la vita dell’olivo da produzione è la fase di potatura, che permette di eliminare solo i rami danneggiati, secchi o che hanno fruttato, per lasciar diramare quelli più giovani.

 

L’olivo ornamentale, invece, viene potato da giovane per conferirgli una forma armoniosa, eliminando i rami secchi o malati.

Per la varietà delle olive da tavola è diffusa la potatura che permette di ricostruire o di ringiovanire le piante, ossia rinnovare quelle più vecchie facendo crescere nuove branche al posto di quelle esaurite.

Pianta Ornamentale

Per quanto riguarda la fioritura, invece, il Leccino si caratterizza per una maturazione molto precoce, nel senso che il momento di raccolta corrisponde al mese di novembre.

È esteticamente molto gradevole, di grandi dimensioni e con rami di tipo cadente, simili a quelli del salice piangente. Si caratterizza, inoltre, per la sua folta, fitta ed espansa chioma, che assieme al suo fogliame e all’estetica del suo frutto, regala al paesaggio un notevole valore decorativo.

NOTE IMPORTANTI PRIMA DI EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE !!!

         Siamo un'azienda agricola a conduzione familiare, diamo un'accoglienza semplice, essendo in campagna è possibile che abbiate a che fare con insetti e altro, proprio perchè non siamo ingrado di controllare la natura, abbiamo già 7 gatte che cercano di tenere l'ambiente pulito come noi facciamo il nosro lavoro, loro fanno il loro, cerchiamo di fare del nostro meglio per potervi dare il soggiorno che desiderate, siamo sempre a disposizione.

Gli appartamenti hanno al loro interno tutto l'occorrente (biancheria da camera bagno e cucina, prese e riduzioni...)

 

COSA NON TROVATE:

  1. non trovate condizionatori, perchè questi fanno fresco in interno ma riscaldano l'ambiente esterno e questo va contro il nostro obiettivo, nel nostro piccolo,

  2. non abbiamo la tv, perchè pensiamo che i rapporti umani abbiano più valore di un programma televisivo o una partita di calcio,

  3. non trovate la colazione perchè con le restrizioni covid e vari problemi familiari dopo abbiamo smesso di dare la colazione dal 2020!!,

  4. non ci sono le zanzariere in un appartamento, perchè il servizio è stato dato molte volte ma a causa di ospiti indisciplinati che ci hanno rovinato e rotto le zanzariere più volte abbiamo deciso di non rimetterle più, soprattutto su un appartamento, negli altri finchè resistono ci sono.

Fare la vacanza in un agriturismo ti da l'opportunità di conoscere nuove persone, stare a contatto con la natura, ritrovare e ritrovarsi a conoscersi attraverso il silenzio e la tranquillità, il camminare nel verde, l'aiutarsi gli uni con gli alri, cercare di avere una visione più elastica e altruista della vita.

PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE ...

scrivimi
logo aziendale

AGRITURISMO IL PUNTO VERDE

Loc. Arcille, 23 - 58042

Campagnatico (GR)

Tel. (+39) 0564 1911550

Cel. (+39) 380 3035619

Mail. infonline@ilpuntoverde.grosseto.it

AGRITURISMO IN MAREMMA

Il Punto Verde è: le tue vacanze estive in agriturismo, produciamo prodotti biologici, e ci prendiamo cura di te attraverso la natura, puoi trovare offerte per affitto apartamenti; puoi prenderti cura di te a 360° attraverso consigli e integratori alimentari utili per il tuo organismo.

L'agriturismo è aperto ogni giorno da maggio a tutto settembre, richiedi informazioni saremo lieti di poterti rispondere.

scrivimi
  • Agriturismo
  • prenditicuradite
  • Facebook
  • InstagramIlpuntoverde
  • prenditicuraditeInstagram

© Copyright Az. Agr. Noferini Mariaelena - Loc. Arcille, 23 - 58042 Campagnatico Grosseto

CF: NFR MLN 81R60 I726J | PI: 01666840531 | PEC: noferinimariaelena@sc-mtlpec.it | REA: GR-213739

COD. UNIVOCO: 6RB0OU9 | COD. ATECO: 55.551R e 55.551R - Agriturismo | COD. CIN: IT053002B5PWGWH947 | COD. CIR: 053002AAT0027 | COD. ISTAT: 053002 | TELEFONO: 3803035619

bottom of page