Cultivar - Leccino
Cultivar - Leccino
Impianto Nuovo di Leccino, coltivate e accudite con METODO BIOLOGICO - SOLO IL MEGLIO DALLA NATURA
-
NO IMPIANTO INTENSIVO
-
NO STRESS
-
NO PRODUZIONE INDUSTRIALE
Resistente alle malattie & avversità climatiche
La pianta di olive Leccino è piuttosto resistente alle avversità climatiche, si adatta con estrema facilità alle temperature fredde e resiste facilmente anche alla varie malattie dell’ulivo, tra cui in particolare la nota “xylella“.
Produzione
La produzione è molto abbondante e costante, la resa della pianta è alta, con una variazione che oscilla tra il 18% ed il 22%. Molto spesso l’olio ricavato dal Leccino viene miscelato con altre varietà di oli per ottenere un prodotto più pregiato, dal gusto più intenso.
Le olive si presentano di piccole/medie dimensioni, e vengono usate anche per il consumo da tavola, oltre che per la produzione di olio extravergine di oliva.
La produzione stagionale delle olive di questa varietà è piuttosto elevata, l’olio è molto apprezzato dai consumatori, anche perché possiede delle peculiarità che non si riscontrano in altre varietà, a cominciare dal gusto delicato e neutro molto adatto anche all’alimentazione dei bambini.
Concimazioni
L’albero per crescere in modo sano ha bisogno delle giuste cure e attenzioni.
Prima di tutto è importante fare molta attenzione alla fase di concimazione, in particolare ai prodotti utilizzati: è bene che siano di origine organica, come il letame, o di origine minerale, come i fertilizzanti minerali.
L’olivo di questa varietà fiorisce durante il periodo primaverile, anche se la raccolta, come suddetto, si effettua durante il mese di novembre.
Terreno e Coltivazione
La sua coltivazione ideale predilige una posizione privilegiata e riparata dai venti freddi, anche se resiste a temperature molto basse.
Il terreno adatto deve essere preferibilmente argilloso-calcareo e ben drenato, anche se la pianta si adegua parimenti a terreni sassosi.
L’annaffiatura viene effettuata in modo regolare ma poco abbondante, l’irrigazione viene compiuta a intervalli costanti, lasciando asciugare il terreno prima di ripetere l’operazione.
Caratteristiche organolettiche e visive dell’olio Leccino
L’olio di Leccino presenta delle peculiarità gusto-olfattive che lo rendono uno dei migliori oli in commercio, nonché uno dei più noti, a patto che la molitura venga effettuata entro poche ore dalla raccolta, questa varietà di olive permette infatti di ottenere un valore di acidità pressoché vicina allo 0,2%, ma anche inferiore.
Il suo sapore appare delicato ed equilibrato, e si caratterizza per una nota “amarostica” al punto giusto, piccante, dolce e fruttata al contempo, con un leggero sapore di mandorla.
L’olio presenta un colore dorato, con leggere sfumature verdi.
Raccolta
La raccolta delle olive viene fatta a mano: si scuotono le fronde ed i rami con la pertica e si lasciano cadere i frutti sulla rete posta alla base dell’albero, prima di iniziare a raccogliere.
Le drupe, che spesso si presentano in grappolini di 3-5, hanno bassa resistenza al distacco.
Una volta raccolti, i frutti devono essere conservati in strati non molto spessi e in luogo ben areati.
L’olivo Leccino produce i suoi frutti dopo qualche anno dalla potatura di formazione; per avere rese migliori bisogna attendere che la pianta diventi matura.
Conservazione
Il livello di polifenoli è molto basso, infatti il sapore amaro/piccanto si percepisce poco.
Considerando che l’olio extravergine di oliva ha la tendenza a perdere le sue migliori caratteristiche con il trascorrere dei mesi, è sempre consigliabile conservarlo al riparo dalla luce solare e in un luogo asciutto, preferibilmente a una temperatura non superiore ai 20°.
Dopo aver aperto la confezione è consigliabile inoltre travasarlo in contenitori di piccole dimensioni, in modo che rimanga a contatto con l’ossigeno il minor tempo.
Se cerchi un olio extravergine di oliva dal sapore delicato, che non sia troppo fruttato o troppo piccante, e che vuoi usare anche per l’alimentazione del tuo bambino, l’olio Leccino è quello che fa per te. Genuinità e gusto leggero sono le sue caratteristiche principali.
Potatura
Fondamentale per la vita dell’olivo da produzione è la fase di potatura, che permette di eliminare solo i rami danneggiati, secchi o che hanno fruttato, per lasciar diramare quelli più giovani.
L’olivo ornamentale, invece, viene potato da giovane per conferirgli una forma armoniosa, eliminando i rami secchi o malati.
Per la varietà delle olive da tavola è diffusa la potatura che permette di ricostruire o di ringiovanire le piante, ossia rinnovare quelle più vecchie facendo crescere nuove branche al posto di quelle esaurite.
Pianta Ornamentale
Per quanto riguarda la fioritura, invece, il Leccino si caratterizza per una maturazione molto precoce, nel senso che il momento di raccolta corrisponde al mese di novembre.
È esteticamente molto gradevole, di grandi dimensioni e con rami di tipo cadente, simili a quelli del salice piangente. Si caratterizza, inoltre, per la sua folta, fitta ed espansa chioma, che assieme al suo fogliame e all’estetica del suo frutto, regala al paesaggio un notevole valore decorativo.