top of page

Come Uscire dal Sistema in 15 step e vivere in pace con te stesso/a

Immagine del redattore: Elena Il Punto VerdeElena Il Punto Verde

Aggiornamento: 27 lug 2024


Ecco una lista di 15 step senza le quali la tua vita diventerà molto più semplice e soprattutto più felice. Troppo spesso la nostra vita si cristallizza intorno ad abitudini che non ci provocano altro che stress, dolore e sofferenza.

E invece di lasciarle andare e permetterci di essere più sereni, ci aggrappiamo ad esse con tutte le nostre forze. Bè, non più! A partire da oggi abbandoneremo tutto quello che non ci serve e abbracceremo insieme il cambiamento.


1. Lascia andare il bisogno di avere sempre ragione.

Siamo in così tanti a non sopportare l’idea di avere torto. Anche a costo di distruggere grandi amicizie o rapporti e causare grosso dolore a noi e agli altri.

Non ne vale la pena. Punto!

La prossima volta che senti l’urgenza di tuffarti in una zuffa su chi ha torto o ragione, chiediti quello che Dr Wayne Dyer suggerisce:

‘‘Preferisci aver ragione a tutti i costi…oppure essere gentile?’’.

Che differenza farà davvero alla fine? Il tuo ego è davvero così grande?


2. Lascia andare il bisogno di avere tutto sotto controllo.

Accetta di non ascoltare il tuo bisogno di essere sempre in controllo di situazioni, persone, ecc. Che si tratti di amici, familiari conoscenti o passanti che incontri per strada, lasciali vivere.

Permetti a ciascuno intorno a te di rivelarsi per quello che è e vedrai quanto ti sentirai meglio quasi istantaneamente.

“Lasciando andare, si ottiene tutto. Il vero vincitore è chi lascia andare.” Lao Tzu

3. Lascia andare il bisogno di trovare un colpevole.

Smettila di considerare altre persone o circostanze i responsabili di quello che hai e noi hai, di come ti senti o non ti senti. Smetti di diluire il tuo potere e comincia ad assumerti la responsabilità della tua vita.


4. Lascia andare quelle controproducenti chiacchiere mentali.

Quante persone continuano a farsi del male con la loro spirale di pensieri negativi e controproducenti.

Non credere a tutto quello che la tua mente ti dice – specialmente se è qualcosa di negativo e controproducente.

Tu sei molto meglio di così. Credimi! “La mente è uno strumento superbo, se usato correttamente. Usato male, tuttavia, può avere effetti distruttivi.” - Eckhart Tolle

5. Lascia andare le tue credenze limitanti.

Su quello che puoi o non puoi fare, su quello che credi sia possibile o impossibile. D’ora in poi, non permetterai più ai tuoi pensieri limitanti di bloccarti nel posto sbagliato. Apri le tue ali e vola!

“Una credenza non è un’idea trattenuta nella mente, è un’idea che trattiene la mente. ” Elly Roselle


6. Smettila di lamentarti.

Abbandona una volta per tutte il continuo bisogno di lamentarti per tuuuutte quelle cose – persone, situazioni e circostanze che ti rendono infelice, triste e depresso. Nessuno ha il potere di renderti infelice a meno che tu non glielo permetti. Non è la situazione a scatenare quella sensazione in te, ma è come tu decidi di guardarla.

Non sottovalutare mai il potere del pensiero positivo!

7. Lascia andare il lusso di criticare.

Lascia andare il bisogno di criticare cose, eventi persone che sono diverse da te o da come te le aspettavi. Siamo tutti diversi, eppure siamo anche tutti uguali.

Tutti vogliamo essere felici. Tutti vogliamo amare ed essere amati, e tutti vogliamo essere compresi. Tutti desideriamo qualcosa e quel qualcosa è desiderato da noi tutti.


8. Lascia andare il bisogno di impressionare gli altri.

Smettila di tentare così disperatamente di sembrare qualcuno che non sei solo per piacere agi altri. Non funziona così.

Nel momento in cui ti spogli di tutte le maschere, il momento in cui accetti il vero te, ti accorgerai che le persone saranno attratte a te senza nessuna fatica.


9. Lascia andare la tua resistenza al cambiamento.

Il cambiamento è buono. Il cambiamento ti aiuterà a muoverti dal punto A a punto B.

Il cambiamento ti aiuterà migliorare la tua vita e anche quella di chi ti circonda.

Segui ciò che ti rende felice, abbraccia il cambiamento, non resistergli.

“Segui ciò che ti rende felice e l’universo aprirà porte per te dove c’erano solo muri. ”-Joseph Campbell

10. Lascia andare le etichette.

Smettila di incollare etichette a cose, persone o situazioni che non comprendi in quanto diverse o strane e prova ad aprire la tua mente, a poco a poco. La mente funziona solo quando è aperta.

“La forma più alta di ignoranza si ha quando rifiuti qualcosa solo perché non la conosci affatto.” Dr. Wayne Dyer

11. Abbandona le tue paure.

La paura è solo un’illusione. Non esiste – è creata da te. Nella tua mente.

Aggiusta l’interno e l’esterno si aggiusterò da sé.

“L’unica cosa che dobbiamo temere, è la paura stessa.” Franklin D. Roosevelt

12. Lascia andare le scuse.

Invitale a fare i bagagli e dì loro che sono licenziate! Non hai più bisogno di loro.

Troppo spesso ci limitiamo a causa delle scuse che produciamo. Invece di crescere e sforzarci di migliorare noi stessi e la nostra vita, restiamo bloccati e mentiamo a noi stessi, usando tutte le scuse possibili e immaginabili…

… scuse che il 99.9% delle volte non sono nemmeno reali.


13. Lascia andare il passato.

Lo so, lo so. Questo non è facile. Specialmente quando il passato appare molto più sicuro e confortevole del presente, mentre il futuro sembra così spaventoso.

Ma quello che devi sforzarti di pensare è che il momento presente è tutto ciò che hai e che avrai sempre. Il passato che tanto desideri – quel passato che adesso continui a sognare – è stato da te ignorato quando era presente. Smettila di ingannarti.

Sii presente in ogni singolo momento della tua vita. Dopo tutto la vita è un viaggio non una destinazione.

Abbi una visione chiara del futuro, sii pronto, ma sii anche sempre presente nel momento che stai vivendo.


14. Lascia andare l’attaccamento.

Questo concetto è uno dei più difficile da afferrare per la maggior parte di noi, e devo ammettere che lo è stato anche per me (lo è ancora, per la verità).

Ma comprenderlo non è impossibile. Migliorerai gradualmente con il tempo e la pratica. Il momento in cui ti separi da tutte le cose, diventi così sereno, così tollerante, così gentile e così tranquillo. 

Il che non significa che smetti di amarle, perché amore e attaccamento non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro.

L’attaccamento nasce dalla paura, mentre l’amore…bè il vero amore è puro, gentile, e generoso; dove c’è amore non può esserci paura e alla luce di questo, amore e paura non possono coesistere. Raggiungerai un luogo da dove sarai in grado di comprendere tutto senza nemmeno provarci. Uno stadio che va ben oltre le parole.

15. Smettila di vivere una vita all’altezza delle aspettative degli altri.

Troppe persone vivono una vita che non appartiene loro. Vivono la propria vita sulla base di cosa gli altri pensano sia meglio per loro. Ignorano la loro voce interiore. Sono così occupati ad accontentare tutti che perdono controllo sulle loro stesse vite.

Dimenticano che cosa li rende felici, di che cosa hanno bisogno ed eventualmente.. di sé stessi.

Ricorda che hai una sola vita da vivere: quella che stai vivendo in questo momento.


Fonte (WEB)

 
 
 

Commenti


NOTE IMPORTANTI PRIMA DI EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE !!!

         Siamo un'azienda agricola a conduzione familiare, diamo un'accoglienza semplice, essendo in campagna è possibile che abbiate a che fare con insetti e altro, proprio perchè non siamo ingrado di controllare la natura, abbiamo già 7 gatte che cercano di tenere l'ambiente pulito come noi facciamo il nosro lavoro, loro fanno il loro, cerchiamo di fare del nostro meglio per potervi dare il soggiorno che desiderate, siamo sempre a disposizione.

Gli appartamenti hanno al loro interno tutto l'occorrente (biancheria da camera bagno e cucina, prese e riduzioni...)

 

COSA NON TROVATE:

  1. non trovate condizionatori, perchè questi fanno fresco in interno ma riscaldano l'ambiente esterno e questo va contro il nostro obiettivo, nel nostro piccolo,

  2. non abbiamo la tv, perchè pensiamo che i rapporti umani abbiano più valore di un programma televisivo o una partita di calcio,

  3. non trovate la colazione perchè con le restrizioni covid e vari problemi familiari dopo abbiamo smesso di dare la colazione dal 2020!!,

  4. non ci sono le zanzariere in un appartamento, perchè il servizio è stato dato molte volte ma a causa di ospiti indisciplinati che ci hanno rovinato e rotto le zanzariere più volte abbiamo deciso di non rimetterle più, soprattutto su un appartamento, negli altri finchè resistono ci sono.

Fare la vacanza in un agriturismo ti da l'opportunità di conoscere nuove persone, stare a contatto con la natura, ritrovare e ritrovarsi a conoscersi attraverso il silenzio e la tranquillità, il camminare nel verde, l'aiutarsi gli uni con gli alri, cercare di avere una visione più elastica e altruista della vita.

PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE ...

scrivimi
logo aziendale

AGRITURISMO IL PUNTO VERDE

Loc. Arcille, 23 - 58042

Campagnatico (GR)

Tel. (+39) 0564 1911550

Cel. (+39) 380 3035619

Mail. infonline@ilpuntoverde.grosseto.it

AGRITURISMO IN MAREMMA

Il Punto Verde è: le tue vacanze estive in agriturismo, produciamo prodotti biologici, e ci prendiamo cura di te attraverso la natura, puoi trovare offerte per affitto apartamenti; puoi prenderti cura di te a 360° attraverso consigli e integratori alimentari utili per il tuo organismo.

L'agriturismo è aperto ogni giorno da maggio a tutto settembre, richiedi informazioni saremo lieti di poterti rispondere.

scrivimi
  • Agriturismo
  • prenditicuradite
  • Facebook
  • InstagramIlpuntoverde
  • prenditicuraditeInstagram

© Copyright Az. Agr. Noferini Mariaelena - Loc. Arcille, 23 - 58042 Campagnatico Grosseto

CF: NFR MLN 81R60 I726J | PI: 01666840531 | PEC: noferinimariaelena@sc-mtlpec.it | REA: GR-213739

COD. UNIVOCO: 6RB0OU9 | COD. ATECO: 55.551R e 55.551R - Agriturismo | COD. CIN: IT053002B5PWGWH947 | COD. CIR: 053002AAT0027 | COD. ISTAT: 053002 | TELEFONO: 3803035619

bottom of page