top of page

Raccolta Asparagi

Immagine del redattore: Elena Il Punto VerdeElena Il Punto Verde


Parenti di mughetti e gigli, gli asparagi sono un dono della natura impareggiabile per drenare, disintossicare, frenare la cellulite e persino la depressione. Gli asparagi sono noti per le loro proprietà diuretiche e depurative. Scegliete quelli verdi, più ricchi di clorofilla, una sostanza antiossidante e disintossicante particolarmente utile per ripulire organi e tessuti dell'organismo dall'eccesso di scorie dannose. Bianchi, viola o verdi, gli asparagi sono i re della tavola di primavera.

C'è chi preferisce gli asparagi bianchi, chi opta per gli asparagi violetti, chi per gli asparagi verdi. Si tratta di una differenza cromatica che si riflette sul sapore ma non sulle qualità nutrizionali degli asparagi, che rimangono le stesse e sono tante. Questi ortaggi sono davvero poco calorici - circa 25 calorie per 100 grammi - mentre hanno molta fibra, vitamina C (in un etto ce ne sono 25 mg, il che equivale a circa un terzo del fabbisogno di una persona adulta), carotenoidi (i precursori della vitamina A, che ha un'azione antiossidante e protettiva della pelle e delle mucose e stimola l'azione del fegato), vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio: mangiando 100 grammi di asparagi si assume circa il 75% della quantità quotidiana necessaria di acido folico, sostanza molto importante per la moltiplicazione delle cellule dell'organismo e per la sintesi di nuove proteine.


Verifica la Freschezza

Quando acquisti gli asparagi, fai attenzione a queste caratteristiche, che ne testimoniano la freschezza: devono essere duri, quindi non piegarsi ma spezzarsi; non devono apparire legnosi (vuol dire che sono vecchi) e di colore spento; verifica soprattutto che quelli che si trovano al centro del mazzo sia ancora integri e non presentino un inizio di marcescenza.


Ottimi Diuretici, Aiutano Contro la Cellulite

Gli asparagi sono molto depurativi e diuretici, se non ci sono controindicazioni vale la pena di approfittarne per aiutare ed eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi ridurre la cellulite. Mangiane con parsimonia solo se tendi a soffrire di disturbi renali, di cistiti e di calcoli renali, perché contengono acido urico che può incrementare l'infezione già in atto.



In Cucina

Gli asparagi sono un ortaggio saporito e versatile in cucina. Ingredienti perfetti per antipasti, crespelle, lasagne, da abbinare alle uova o cuocere semplicemente al vapore e condire in insalata. Per preservarne il sapore e la consistenza degli asparagi, ma soprattutto per non incidere sul totale delle calorie quotidiane, è importante il metodo di preparazione. Il modo migliore per consumare gli asparagi è a crudo, tagliandoli a fettine piccole e unendoli all'insalata. Tuttavia, si possono consumare anche al vapore. Si tratta di una cottura molto valida dal punto di vista nutrizionale.

Dato che assorbono molto il condimento, fai attenzione a non eccedere né con l'olio né tanto meno con il burro. Usa solo olio extravergine d'oliva e limone, oppure prepara gli asparagi, in un'insalata insolita, con qualche gamberetto lessato oppure con carne di pollo o straccetti di carne di manzo.


Comments


NOTE IMPORTANTI PRIMA DI EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE !!!

         Siamo un'azienda agricola a conduzione familiare, diamo un'accoglienza semplice, essendo in campagna è possibile che abbiate a che fare con insetti e altro, proprio perchè non siamo ingrado di controllare la natura, abbiamo già 7 gatte che cercano di tenere l'ambiente pulito come noi facciamo il nosro lavoro, loro fanno il loro, cerchiamo di fare del nostro meglio per potervi dare il soggiorno che desiderate, siamo sempre a disposizione.

Gli appartamenti hanno al loro interno tutto l'occorrente (biancheria da camera bagno e cucina, prese e riduzioni...)

 

COSA NON TROVATE:

  1. non trovate condizionatori, perchè questi fanno fresco in interno ma riscaldano l'ambiente esterno e questo va contro il nostro obiettivo, nel nostro piccolo,

  2. non abbiamo la tv, perchè pensiamo che i rapporti umani abbiano più valore di un programma televisivo o una partita di calcio,

  3. non trovate la colazione perchè con le restrizioni covid e vari problemi familiari dopo abbiamo smesso di dare la colazione dal 2020!!,

  4. non ci sono le zanzariere in un appartamento, perchè il servizio è stato dato molte volte ma a causa di ospiti indisciplinati che ci hanno rovinato e rotto le zanzariere più volte abbiamo deciso di non rimetterle più, soprattutto su un appartamento, negli altri finchè resistono ci sono.

Fare la vacanza in un agriturismo ti da l'opportunità di conoscere nuove persone, stare a contatto con la natura, ritrovare e ritrovarsi a conoscersi attraverso il silenzio e la tranquillità, il camminare nel verde, l'aiutarsi gli uni con gli alri, cercare di avere una visione più elastica e altruista della vita.

PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE ...

scrivimi
logo aziendale

AGRITURISMO IL PUNTO VERDE

Loc. Arcille, 23 - 58042

Campagnatico (GR)

Tel. (+39) 0564 1911550

Cel. (+39) 380 3035619

Mail. infonline@ilpuntoverde.grosseto.it

AGRITURISMO IN MAREMMA

Il Punto Verde è: le tue vacanze estive in agriturismo, produciamo prodotti biologici, e ci prendiamo cura di te attraverso la natura, puoi trovare offerte per affitto apartamenti; puoi prenderti cura di te a 360° attraverso consigli e integratori alimentari utili per il tuo organismo.

L'agriturismo è aperto ogni giorno da maggio a tutto settembre, richiedi informazioni saremo lieti di poterti rispondere.

scrivimi
  • Agriturismo
  • prenditicuradite
  • Facebook
  • InstagramIlpuntoverde
  • prenditicuraditeInstagram

© Copyright Az. Agr. Noferini Mariaelena - Loc. Arcille, 23 - 58042 Campagnatico Grosseto

CF: NFR MLN 81R60 I726J | PI: 01666840531 | PEC: noferinimariaelena@sc-mtlpec.it | REA: GR-213739

COD. UNIVOCO: 6RB0OU9 | COD. ATECO: 55.551R e 55.551R - Agriturismo | COD. CIN: IT053002B5PWGWH947 | COD. CIR: 053002AAT0027 | COD. ISTAT: 053002 | TELEFONO: 3803035619

bottom of page